Viaggio a Berlino in famiglia

viaggio a berlino

A   Berlino si arriva facilmente con diverse compagnie low cost, dall'aeroporto di Schonefeld si può comodamente prendere il treno, ricordatevi di portare le monetine con voi perché le macchinette alla stazione non accettano le carte di credito, ed arrivare comodamente in città in circa mezzora. Il pubblico trasporto a Berlino è veloce e confortevole, le linee sono quella della S-Bahn e bus in superficie, la U-Bahn che è invece la metro sotterranea, lo stesso biglietto è valido sia per le une che per le altre. 

Il nostro appartamento è situato nel quartiere di Kreuzberg, è una bella zona di Berlino, ricca di locali e negozi, non mancano neppure i supermercati per accaparrarsi le provviste.


Quando viaggiamo con i nostri bambini la scelta dell'alloggio spesso cade sull'appartamento, ci sono diversi motivi che ci spingono verso questa opzione. Il risparmio è certamente uno di questi, ma anche la possibilità di godere di una certa libertà ed indipendenza anche quando siamo in viaggio. Poche formalità, ti puoi cucinare da solo e soprattutto i bambini sono liberi di muoversi in spazi più adeguati alla loro età, inoltre spesso gli appartamenti hanno due stanze e non c'è l'obbligo di stare ammassati in una camera familiare. Lo abbiamo trovato su Likibu, un nuovo portale di case vacanze  dove è possibile confrontare diverse offerte di alloggi nelle diverse destinazioni turistiche e scegliere la migliore o la più conveniente. La mappa con la localizzazione delle abitazioni ci è stata di particolare aiuto per trovare quello che cercavamo proprio dove lo volevamo.


Berlino è una città da vivere intensamente, ha tanto da offrire, esposizioni, spazi diversi, ma anche un semplice brat-wurst ad Alexander Platz può essere un buon motivo per venirci, l'atmosfera magica ed internazionale del luogo sotto l'altissima torre della tv e l'orologio del mondo, proprio nel punto dove è passata la storia più recente, è una sensazione incredibile. D'estate c'è tanto verde, ci sono le birrerie all'aperto, d'inverno ci si può riparare dal freddo della città nei tanti musei o nei numerosi centri commerciali della città. Per la famiglie le opportunità sono tante, noi abbiamo optato per un giro guidato in bicicletta nella parte est di Berlino, un percorso semplice e prevalentemente su pista ciclabile alla scoperta delle curiosità storiche e contemporanee della metropoli. Non è difficile trovare le bici a noleggio in diversi punti della città.


Un'altra attrazione divertente per le famiglie con bambini è il Modellpark Berlin-Brandenburg, integrato nel centro ricreativo family friendly Wuhlheide, indirizzo Eichgestell 4, 12459 Berlin KöPENICK, è una riproduzione in miniatura della città e delle sue principali attrazioni dove i piccoli potranno ritrovare quello che hanno visto, in formato naturale, in giro per la città. L'ingresso costa 4,5 Euro per gli adulti, 2,50 Euro per i bambini sopra i sei anni, gratis per i più piccolini.

Per info questo è il sito del parco http://www.modellparkberlin.de/

Meta da famiglia a Berlino in caso di brutto tempo è il CineStar Imax al Sony Center di Potsdamer Platz. In una location imperdibile ci sono proiezioni per tutte le età con la migliore tecnologia 3d, che siano creature dei fondali marini o scimmie tra i rami della giungla amazzonica il divertimento è assicurato. Poco distante, e da non perdere, c'è pure il Lego Discovery Center, mattoncini colorati infiniti.


Berlino è una città da non perdere, non resta che prenotare volo ed appartamento e partire alla scoperta della città!

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche Berlino con i bambini di Fabio Sonce


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia