Ruhpolding - Baviera
La regione del Chiemgau, Alta Baviera prende il nome dal più conosciuto Chiemsee, noto lago e luogo di vacanza nella Germania meridionale non distante da Monaco di Baviera. Ruhpolding è un piccolo centro montano localizzato in prossimità del confine con l’Austria e vicino all’Alpen Strasse che da Lindau conduce sino a Berchtesgaden. La località è molto conosciuta in Germania ed Austria per i molti impianti sciistici compreso la Chiemgau-Arena, sede di diversi eventi sportivi invernali. Ma Ruhpolding non è solo per i mesi invernali, d’estate, quando l’abbiamo visitata, diviene un’accogliente cittadina perfettamente adatta ai bambini. Il paese di montagna dispone di un sacco di attrazioni e sopratutto di una eXtra karte (carta vacanza) che ti viene consegnata gratuitamente dal tuo albergatore oppure dal gestore del campeggio e ti assicura un sacco di divertimenti senza dover spendere ulteriormente. Funivia, parco acquatico interno ed esterno (fantastico per i più piccoli anche nelle giornate di pioggia), pista di pattinaggio (solo d’inverno), accesso a diversi musei, autobus regionali, parcheggio libero, kids club, concerti ed altro, ma anche l’accesso al parco dei divertimenti Freizeitpark Ruhpolding.
Questo è un divertentissimo parco giochi improntato però sulla tradizione fiabesca bavarese, gnomi e folletti, fate e animali parlanti ti accolgono nel bel mezzo di un bosco di montagna, vagando tra la casa sull’albero e quella nel fungo, nella grotta dell’orso o nella miniera dei nani, passando vicino al gigante del bosco prima di scivolare con i tappetini, è facile perdersi nella memoria e ritornare bambini. Come in ogni parco dei divertimenti che si rispetti i protagonisti sono i bambini, ed in questo luogo ritrovano sicuramente il contatto con una natura forte e rigogliosa ma soprattutto con la fantasia, quella semplice di quand’eravamo piccoli noi, o i nostri genitori.
Per la merenda o il pranzo non c’è problema un ampio ristorante adeguato a grandi e piccoli ed attrezzato di tutto punto, seggioloni compresi, garantisce un adeguato ristoro con ricche pietanze e bibite locali.
Durante il nostro soggiorno a Ruhpolding abbiamo particolarmente apprezzato le piscine che ci hanno permesso di trasformare una giornata particolarmente uggiosa, dura da affrontare con i bimbi, in qualcosa di speciale e rilassante: vasca con le onde, scivoli e giochi d’acqua hanno fatto ritornare il sorriso alla famiglia, e tutto senza spendere un cent. Vicino alle piscine vi consigliamo il locale storico windbeutelgraefin, con le sue mille brocche appese al soffitto è da visitare anche magari solo per un cappuccino, il centro storico è pure veramente carino, e gentilissimi sono stati i vigili del fuoco locali che ci hanno fatto partecipare alla loro festa annuale con tanta musica, birra, crauti e salsicce !
Noi abbiamo alloggiato nel campeggio Hortnerhof appena fuori dal paese, accogliente e dotato di buoni servizi igienici oltre che di un parco giochi e di una struttura al chiuso dedicata interamente ai piccoli. All’interno mattoni giganti per le costruzioni, scivolo, tavolo da ping pong, forza quattro gigante, giochi da tavolo ed altri passatempi.
Il verde dei prati e dei boschi, la freschezza dell’aria e la forza del sole rendono la montagna d’estate qualcosa di irresistibile, questo piccolo pezzo di Baviera la interpreta certamente nel miglior modo. Da Ruhpolding si può facilmente raggiungere per una gita in giornata Salisburgo, Berchtesgaden ed il Konig See, il Chiemsee o la cittadina medioevale con il castello più lungo d’Europa (più di 1 km) a Burghausen, quest’ultimo particolarmente apprezzato dai bimbi.
La tradizionale accoglienza bavarese ha reso questo viaggio nel Chiemgau particolarmente piacevole e ci provoca ancora un pizzico di nostalgia a rivedere scorrere le immagini della vacanza. Ci torneremo.
link consigliati:
http://www.ruhpolding.de/bayern/Article/ID/173/Session/1-KS1pa4sS-0-IP/eXtra_UrlaubSPass.htm