Le attrazioni imperdibili durante un viaggio in Germania con i bambini
Prima tappa di questo nostro viaggio nella meraviglia è il Castello di Neuschwanstein, costruito per essere un luogo principesco è la rocca alla quale si è ispirata la Disney per i suoi castelli delle fiabe. Meta familiare per eccellenza, qui ognuno si sente libero di sognare in un castello vero però.
Il Museo della Scienza e della Tecnica di Monaco di Baviera, non per nulla è il più grande museo al mondo di questo tipo ed il più visitato in Germania. Un lunghissimo percorso dedicato alla scoperta ed all'evoluzione delle tecnologie nel tempo. 47.000 mq tra meraviglie dell'innovazione, adatta anche ai bambini con un'intero piano dedicato ai più piccolini.
Provare la pista ciclabile lungo l'Elba, sono più di 1.200 km ma non serve che li facciate tutti. ;) Paesaggi da favola per un viaggio all'insegna dell'ecosostenibilità. E' possibile noleggiare nelle città toccate dal percorso biciclette con trasportino per i bambini, anche del tipo e-bike. Imperdibile anche una sosta a Magdeburgo, piacevole città dell'ex Germania dell'est con una gran cattedrale e l'ultima creazione di Hundertwasser, un coloratissimo palazzo situato proprio nel centro cittadino. A Dresda vi suggeriemo un buon hotel con camere familiari in centro che abbiamo provato di persona: Hotel Ratswaage, l’impostazione dell’albergo è di chiara impronta pre-caduta muro, con grandi corridoi e finestroni quadrati, ma i servizi sono ottimi e le camere enormi.
Il Mercatino di Natale di Stoccarda è quello di maggiori dimensioni in tutta l'Europa, più di 250 stalli dove trovare le migliori creazioni artigianali tedesche, gli omini di pan di zenzero e le classiche salsicce (wurst) prodotte in zona. Magia ed atmosfera, speciale se visitato dopo una bella spruzzata di neve. I bambini sono sempre felici di visitare i mercatini di natale, incantati davanti a tutti questi colori, profumi e giocattoli, t'immagini davanti a questa meraviglia?
Una gita in battello sul Reno, romantica ma anche family friendly, adatta agli amanti del relax. Francoforte e Magonza sono tra le tappe imperdibili di questa navigazione fluviale, ma anche i castelli costruiti lungo il fiume e le piccole città medioevali.
Dresda ed il parco naturale di Bastei. Il centro di Dresda è un gioiello tutto da scoprire tra i palazzi storici ed il fiume, da non perdere i locali con i tavolini all'aperto di Muenzgasse. Il parco di Bastei ha delle formazioni rocciose naturali di una bellezza straordinaria, ottima destinazione per una giornata di hiking formato famiglia.
Tra le attrazioni imperdibili per una famiglia in viaggio in Germania ricordiamo ancora la Strada delle Fiabe, Legoland in Baviera, il Playmobil Fun Park a Zirndorf vicino Norimberga. Da ultime Brema, la città dei “Suonatori di Brema” e Friburgo con i suoi mille ruscelli dove i bimbi possono trainare le loro barchette anche in centro città (tutto pedonale).
La Germania si visita anche con il camper, i campeggi sono spesso aperti tutto l’anno e con servizi riscaldati.