La vita quotidiana mette sempre a dura prova i rapporti di coppia. Troppa tensione, troppa frenesia, troppe incomprensioni che per stanchezza rimangono tali. Così ogni tanto è necessario fuggire dalla quotidianità per trovare il tempo da dedicarsi e coccolarsi. Basta una vacanza che sia di pochi giorni oppure di una settimana, magari in un posto lontano, magari in quel luogo che da sempre si è sognato di visitare oppure lì, proprio lì, dove la tua metà ti chiede da tanto di andare.
Noi che amiamo il mare, le giornate di sole e la salsedine sulla pelle ti consigliamo come meta ideale per una fuga d'amore di coppia la Corsica. Si può optare per un week end lungo oppure per un on the road alla scoperta della costa quella dei tramonti infiniti e dell'azzurro limpido del mare. Che dite partiamo?
Fuga d'Amore, alla scoperta della Corsica
Organizzare un viaggio in Corsica è semplice, basta avere il biglietto, imbarcare la propria automobile sui traghetti da e per il porto di Ajaccio (Corsica) e una volta arrivati a destinazione scendere dalla nave e scoprire l'isola a seconda dell'itineriario scelto. Si può visitare la parte nord dell'isola scegliendo come tappe principali Calvi, L'Ille-Rousse e Bastia oppure scoprire la parte meridionale di quest'isola francese passando per Propriano, Bonifacio, Porto Vecchio e Solenzara. Anche la parte centrale dell'isola è interessante da esplorare, sicuramente meno turistica ma ugualmente bella. Si può visitare la romantica Venaco per poi fare trekking nella Valle della Restonica.
Il viaggio può essere reso romantico già dal viaggio in nave dove si può bere un apertivo al tramonto guardando l'infinito del Mediterraneo, oppure si può organizzare una cena romantica nel ristorante del traghetto. A destinazione un mazzo di fiori fatto trovare in camera, un pic nic improvvisato sul lungo mare o semplicemente una camminata lungo il porto magari mangiando un gelato. Ogni viaggio può essere indimenticabile se condiviso con la persona che si ama e bastano veramente piccoli dettagli per fare felice chi abbiamo vicino.
I luoghi più romantici della Corsica
Calvì. Un piccolo borgo di case di pescatori arroccato sui monti a picco sul mare. Caratteristici i ristorantini di pesce e i negozietti dove acquistare artigianato locale. Suggestiva è la rocca di Calvi e pure il porto dove attraccano yacht da mille e una notte.
Ajaccio. Porto d'arrivo della nave che collega la Corsica all'Italia è famosa per la sua costa frastagliata e selvaggia. Pochissime spiagge di sabbia, tantissima natura incontanimata, e piccoli borghetti dove ritrovarsi e dove assaporare la vita lenta che contraddistingue ancora quest'isola.
Venaco. Suggestivo villaggio di montagna arrocato al centro dell'isola, con case storiche ancora intatte. Una camminata tra gli edifici storici per scoprire tantissimi negozietti di antiquariato locale, qualche bar tradizionale dove consumare un caffè freddo e acquistare qualche souvenir da portare a casa.
Bonifacio. Spettacolari sono le Bocche di Bonifacio dove scoprire la forza del mare e del vento nella parte meridionale dell'isola dove il turchese del mare è intensissimo. Se si è fortunati quaggiù si possono vedere anche un branco di delfini liberi che nuotano in mezzo al mare.
Vi ho convinti a partire dall’Italia per la Corsica?
Giulia