Disneyland Paris: così speciale


Non sono mai stato un grande tifoso dei parchi a tema, li trovavo così artefatti, mi facevano pensare ad un mondo di cartapesta, e forse un po’ lo sono, poi però mi sono ricreduto, sono stato a Disneyland Paris. In tutta questa grande recita c’è un qualcosa di magico che rende speciale ogni visita e che alla fine ha catturato anche me. Disneyland Paris è forse la destinazione per bambini di ogni età dove si sente maggiormente tutto questo incanto, mi è successo anche durante l’ultimo tour a Disneyland e Parigi ad Halloween, e in questo post voglio raccontarvi il mio perché.

perchè tour disneyland paris



Lo scopri appena hai varcato i cancelli di ingresso, passi il biglietto allo scanner e tutto cambia. Abbandoni il mondo reale per uno totalmente nuovo, mi viene da dire quasi perfetto. La prima cosa che ti accoglie è la musica, allegra generalmente, ma non il classico jingle che siamo abituati ad ascoltare ripetutamente nei parchi a tema minori, qui c’è la banda che suona, la piazza è piena di gente sorridente che accelera il passo verso i personaggi Disney, il treno a vapore sbuffa e suona la campana mentre è in arrivo alla stazione, una stazione di inizio novecento, ma una stazione vera.


Cura nei dettagli. Forse sta tutto in questo il fascino segreto del parco di Disneyland Paris. Nulla è lasciato al caso, e lo si scopre ben subito con una semplice passeggiata lungo la Main Street, la strada principale che dalla piazza d’ingresso conduce sino al castello della bella Addormentata che fa bella mostra di sé in fondo alla via. Gli edifici sono curati nei minimi dettagli e realizzati tra l’altro con una tecnica di prospettiva che agli occhi dei bambini sembrano molto più grandi di quello che sono in realtà, se adocchiate le dimensioni delle finestre ai primi e secondi piani ve ne rendete immediatamente conto. E non basta.


Arriva il momento della parata ed è un evento al quale non dovete assolutamente rinunciare, informatevi all’ingresso o controllate sulla vostra mappa gli orari e fatevi trovare al posto giusto, al momento giusto, perché è un appuntamento da non perdere. Quella di Disneyland Paris non è una semplice parate di gente in costume, è uno spettacolo coinvolgente e divertente. Il cuore che ci mettono i personaggi Disney in costume, che sia Winnie the Pooh, Malefica o le principesse Disney, e i ballerini che accompagnano la sfilata, è qualcosa di palpabile, trasmette gioia e bellezza. Quando racconto questa esperienza alle persone che non sono mai state in questo parco a tema mi piace paragonarlo a un musical americano, il confronto ci sta tutto e la sensazione che si ha al termine della parata è la stessa che ho provato diverse volte uscendo da teatro.  


Disneyland Paris a mio parere è un’esperienza vera e propria, un’atmosfera che ti avvolge, non solo attrazioni adrenaliniche, c’è qualcosa che va oltre la semplice emozione delle montagne russe, è il mondo che abbiamo visto e sognato nei cartoni animati e nei film Disney trasposto in una simil realtà accessibile a tutti, o quasi. Dopo esser stato a Disneyland Paris tre volte posso dire che i soldi del biglietto, caro, molto caro decisamente, sono sempre soldi ben spesi, questo è il posto dove il mondo della fantasia incontra o meglio spezza la razionalità, non rimane che viverla e a termine giornata uscirne con il sorriso. 

Fabio

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia