La Finlandia è conosciuta per il numero infinito di laghi, ma quello che non sapevamo è che in Finlandia ci sono anche tantissime isole. L’arcipelago delle Isole Aland e l’arcipelago della provincia di Turku ne sono un esempio, insieme ne hanno più di 50.000! Sia Aland che Turku sono localizzate nella regione a sud del paese.
Le isole Aland si trovano nel Mar Baltico tra la Svezia e la Finlandia. Tanto che la storia dell’arcipelago è stata fortemente influenzata dalla vicinanza di Stoccolma, nelle isole si parla prevalentemente lo svedese, anche se le lingue ufficiali sono due. La capitale Mariehamn è una simpatica cittadina che si erge su una stretta penisola. Da qui partono e arrivano un sacco di ferry e navi da crociera, uno scalo molto frequentato per chi transita dalla Svezia alla Finlandia e viceversa.
Alla Isole Aland ci sono un sacco di cose da vedere. I paesaggi con le migliaia di piccole e piccolissime isole, le case tipiche in legno, i paesini, a volte composti solo da qualche casa. Si passa da un’isola all’altra tramite affascinanti ponti sull’acqua, qualche volta con dei divertenti ferry tutti gialli. Da non perdere i paesini di pescatori ed un bagno in spiaggia. L’acqua sarà anche ghiacciata ma vuoi mettere raccontare di aver fatto il bagno nel Mar Baltico?
La provincia di Turku è facilmente raggiungibile dalle Isole Aland con qualche ora di navigazione, Viking Line e Tallink sono le principali compagnie di navigazione che fanno la spola dalla Svezia e dalle Isole Aland. Turku è un bella città con un ricco patrimonio storico da esplorare. La cattedrale, il castello, il mercato coperto della città sono attrazioni immancabili. Una visita al museo archeologico e di arte moderna la suggeriamo, più che altro per la parte storica al piano interrato. Un caseggiato medioevale che rivive tra le mura (originali) di vecchie case e strade.
Molto interessante a Turku anche una visita al Museo dell’Artigianato. Un intero quartiere di edifici interamente in legno del 1600. Praticamente qui tutto e rimasto com’era all’epoca. L’arcipelago davanti alla città è un altro luogo dove immergersi nella natura assoluta con paesaggi indimenticabili e una quiete totale.
Per i bambini sia alla Isole Aland che a Turku non mancherà cosa fare. Il Museo della Navigazione a Mariehamn alle Aland è imperdibile, il parco dei Moomins a Natali vicino la città di Turku li stupirà.