New York con i bambini

Al mio rientro dai miei due viaggi a New York ho raccolto velocemente un po’ di impressioni sulla visita della città con i bambini. La Grande Mela l’ho trovata molto più tranquilla di quello che mi aspettavo, in certi suoi aspetti quasi rilassata, le atmosfere di Bryan Park o di Central Park sono quasi idilliache, perfettamente adatte ad un tour in città, ad esempio come quello che ho disegnato per l’estate, New York con bambini.

NYC-5



Tra i musei che ho adorato c’è il Metropolitan Museum of Art ma anche il Museo Americano di Storia Naturale, mentre il Guggenheim l’ho trovato poco adatto ai bambini, e forse un po’ noioso per chi non ama l’arte moderna a meno di una particolare ala con un po’ di capolavori tipo Van Gogh a Picasso. Il Metropolitan di primo impatto sembrerebbe inadatto ad una visita  in famiglia, molto classico come museo, ma la sezione egizia è qualcosa di straordinario e gli egizi piacciono sempre ai bimbi. La mostra comprende una vera tomba egizia, un tempio, tantissime mummie e sarcofagi, sfingi e tanti arredi, favolosa! Suggerisco anche di dare una sbirciata al carro etrusco nella sezione dedicata, vicino ai Romani, esattamente dall’altra parte del museo, uno spettacolo unico!


Il Museo di matematica è fico già dalla maniglia a forma di pi greco, assomiglia molto ad un museo della scienza, anche se il soggetto sarebbe solo uno. Un sacco di attività all’interno anche se alle volte per comprenderne il funzionamento ci vuole un po’, in ogni caso consigliato. È un ottimo posto per passarci un paio d’orette con bambini e ragazzi, magari se fuori piove. Si affaccia sulla Madison Square, a pochi passi da EatItaly, se per caso avete un languorino e la cucina locale vi ha un po’ nauseato ;)


La crociera alla Statua della Libertà non è proprio una gran cosa per i bambini che dopo aver fatto la foto con la signora in verde vorrebbero cambiare scena, neppure Ellis Island a mio parere li appassiona molto. Più interessante, specialmente per i maschietti a New York è la portaerei Intrepid che ospita il museo dedicato all’aria, al mare e allo spazio. Favoloso contare su una vera e grandissima portaerei della seconda guerra mondiale, ma che ha tenuto botta sino alla guerra del Vietnam. Tanti aerei e attività per bambini e ragazzi, interessante visitare il livello volo e la torre di controllo, pure il grandissimo hangar con gli ascensori esterni. A fianco si può entrare anche in un vero sottomarino nucleare e vedere da vicino lo Space Shuttle Enterprise. Merita il biglietto di ingresso un po’ salato, circa 33$, che però per i prezzi di NYC è nella media.


La visita all’Empire State Building merita, pure divertente per i bambini che possono giocare a farsi le foto con King Kong, un po’ meno quella a Top of the Rock, i filmati all’ingresso sono un po’ noisetti per i bambini. Il museo dei trasporti è carino anche se un po’ distante dal centro, in caso di pioggia è una destinazione perfetta e non troppo cara. Lo zoo di New York lo vorrete vedere per il fatto che vi si svolge la parte iniziale del film Madagascar, in effetti è proprio uguale e una tappa merita, si trova a Central Park.

museo americano storia naturale



Se capitate a New York in inverno vorrete pattinare sul ghiaccio come avete visto fare in tanti film, almeno i bimbi! La location più esclusiva è la pista del Rockefeller Center ma è anche quella più cara, vi suggerisco di passare alla pista di Bryant Park, meno cara, anche se si fa per dire, 35$ per 90 minuti sul ghiaccio per il noleggio dei pattini.

Queste sono solo alcune prime impressioni, scriverò di più e più avanti sulla visita della città di New York con i bambini. Scrivete a viaggi@bambiniconlavaligia.com se volete segnalarmi qualcosa da non perdere a NYC con bambini e ragazzi.

 

Fabio

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia