Come una fotografia professionale può fare la differenza nel turismo
Si dice che le immagini raccontano meglio delle parole, nel turismo spesso é così. Inevitabilmente si é attratti più da una fotografia di una spiaggia deserta con sabbia bianchissima ed acqua cristallina, che da un fiume di parole che ne descrivono ogni singolo dettaglio. L'immagine è più veloce, è più diretta, piace o non piace, vogliamo dirlo ? Più commerciale. Scrivendo su di un blog non posso esimermi dal dire che anche la parte “raccontata” ha il suo valore, e non da poco, specie per chi non si lascia convincere dall'apparenza e cerca i dettagli.
Quante volte abbiamo scelto la nostra destinazione principalmente in base alle foto che abbiamo visto ? Quale é stato il primo strumento di contatto con la nostra meta o cosa ci é rimansto impresso? Ritengo che 9 volte su 10 sia stata un'immagine, o più di una, indipendentemente da quale sia la fonte, un sito web, un rivista, una guida turistica. Ciò perché siamo malleabili alla bellezza, ne siamo attratti ed il messaggio ci arriva inevitabilmente attraverso il senso della vista.
Quanto é importante una fotografia ? Nel turismo é fondamentale, sappiamo di strutture danneggiate nel prestigio da scatti di viaggiatori ritraenti piastrelle rotte, ciuffi di polvere o qualche battiscopa un po' staccato. Ma ciò non é nulla, si sa che c'è sempre chi cerca il pelo nell'uovo, secondo me é peggio se sono proprio le foto promozionali della struttura a lasciare perplessi i turisti.
Mi spiego. Nessuno nasce fotografo, ma in tempi dove chiunque abbia a mano un pc ed una camera da affittare, in cinque minuti é sul mercato ed in qualche settimana ha delle fotografie professionali on line, a basso costo se non a gratis, posso affermare con sicurezza che le foto sono molto importanti.
Faccio un esempio, le due immagini qui sopra sono una specie di prima e dopo, é una camera a due letti che ho fotografato personalmente. La prima é quella a sinistra ed é la foto fatta dal proprietario prima che arrivassi, pubblicata così come stava sulla pagina on line, la seconda a destra é la mia. Si nota una certa differenza, sebbene la stanza sia la stessa e non in perfette condizioni di illuminazione. Inquadratura più ampia, maggiore luminosità, prospettiva corretta, dettagli in evidenza, poche cose sufficienti a rendere maggiormente interessante l'ambiente al possibile cliente. Devo aggiungere un dettaglio, la foto iniziale che ho scelto non é tra le peggiori che ho visto, sembra fatta comunque con una macchina fotografica e non con un cellulare, non é molta storta, anche se un po' buia, e l'idea dell'inquadratura era buona.
Una fotografia professionale fa la differenza sul mercato del turismo, il cliente che vede una foto buia penserà che la sua vacanza sarà altrettanto buia, oggi più che mai, affidarsi ad un fotografo professionale é forse l'investimento minore con il maggiore risultato a breve termine.
Fabio per bambiniconlavaligia.it
Ti potrebbe interessare leggere Fotografia e Video per il Turismo