Trascorso l'entusiasmo iniziale della partenza, in auto, in treno come in aeroplano, spesso per i bimbi la parola d'ordine è noia, il passo immediatamente successivo è il capriccio, se non qualcosa di più fastidioso tipo scalciare sul sedile, piangere ed altre amenità tanto conosciuta dai genitori. Il gioco delle targhe, il conta pullman se non la canzoncina di gruppo sono ottimi riempi tempo ma oggettivamente non reggono tutto il viaggio, o perlomeno non tutti i bambini sono così malleabili.
Ed è questo il momento nel quale smartphone e tablet fuoriescono dalle borse dei grandi per andare nelle piccole mani dei giovani viaggiatori, prima mossa da compiere ? Inserire la modalità aeroplano, ossia quella che esclude qualsivoglia comunicazione 3G o wifi e preserva la vostra carta di credito o la ricarica da acquisti accidentali di applicazioni/gadget, da inconsapevoli chiamate intercontinentali se non da un'accesso ad internet non controllato. Secondariamente una bella custodia non fa mai male, l'antiurto sarebbe il top, specie se la strada ha le buche o ci sono dei piccoli vuoti d'aria in quota. Un consiglio che ci permettiamo di darvi è quello di cercare di riunire le applicazioni di gioco dedicate ai bimbi in un'unica schermata o cartella del vostro smatphone o tablet, comunicando al bambino che "quella è la sua pagina, le altre no! ", vi eviterete il noioso lavoro di risistemare le icone al loro posto originario o di lasciare che il piccolo geek metta le dita sulle vostre applicazioni lavorative con qualche creativa ed inopportuna aggiunta.
Le applicazioni per bambini disponibili per i dispositivi elettronici sono molteplici, dai classici giochi d'azione a quelli rompicapo, corse o istruzione, la scelta è molto ampia ed i giochi possono essere gratuiti, costare un euro o più. Prestate attenzione alla valutazione relativa all'età consigliata, 4+ significa adatto dai quattro anni in su, far giocare un bambino con un gioco non adatto alla sua età anche se ne è capace significa comunque metterlo di fronte a contenuti quali violenza, immagini esplicite, etc., assolutamente inadatte.
Sulla scheda delle applicazioni verificate la dimensione in Mb del gioco, su iPhone e Ipad ad esempio non è possibile scaricare applicazioni superiori a 20 Mb in rete 3G.
Nella galassia delle applicazioni disponibili, a nostro parere, una software house degna di nota per la produzione di giochi perlopiù istruttivi per bambini è la http://ar-entertainment.net/ . I puzzle interattivi ed altre app sono particolarmente curati, divertenti ed adatti ai bambini di ogni età, oltre ad essere suddivisi in fasce a partire dai due anni in su. Sono disponibili sia per iPhone, iPad che sotto Android. Altre applicazioni aiutano l’apprendimento dell’alfabeto e della lettura oppure le lingue straniere.
Buon viaggio ma soprattutto buon gioco !