Guida alla vacanza in campeggio in tenda


Prima di partire per una vacanza in campeggio in tenda con i bambini è meglio informarsi e partire adeguatamente attrezzati. Nulla di tale, non è la tua prima missione sull'Everest ma magari una giornata di pioggia in campeggio potrebbe mettere alla prova anche il genitore più ottimista. Ecco a cosa è meglio pensare prima di partire, cosa è meglio acquistare o dotarsi prima di una vacanza in camping con i bimbi. Ecco i consigli utili e pratici per fare campeggio in tenda in famiglia.

fare campeggio con bimbi


La tenda prima di tutto. Della giusta dimensione (meglio abbondare un pochino quando si parte per il campeggio in famiglia), che resista ad un acquazzone al minimo, abbastanza facile da montare, per evitare crisi familiari al primo giorno di vacanza, sufficientemente alta da potersi cambiare in piedi o essere in grado di vestire i bambini. Il peso e l'ingombro della tenda in auto potrebbe essere un dettaglio non da poco, le vecchie tende a casetta avevano questo diffettuccio, magari meglio optare per una tenda da campeggio tipo igloo, o di quelle a tunnel che ricordano un po' gli hangar usati dagli inglesi in tempo di guerra, ma logisticamente sono quasi perfetti, pure con un bel spazio veranda dove sistemare un sacco di cose.


Le altre cose da avere in campeggio. Anche se è il vostro primo viaggio o vacanza con la tenda di certe cose non si può fare a meno. Anti-zanzare, primo fra tutti, da non dimenticare specialmente quando la destinazione è al mare, al lago o in qualsiasi altro posto dove l'ambiente naturale comprende anche queste fastidiose ospiti indesiderate. Una paletta, di metallo possibilmente, per scavare una cunetta in caso di pioggia, il materassino o la brandina per dormire un po' più comodi e sollevati da terra, una piccola cassetta del pronto soccorso, una o più torce, di notte fa buio, specie nella pineta del campeggio ed è più semplice per trovare la strada del bagno. Per i servizi igienici da non dimenticare sono le ciabatte o gli zoccoli per fare la doccia, gli asciugamani (il campeggio non è l'hotel), asciugacapelli (attenzione all'attacco se andate in altri paesi anche europei). Per montare la tenda in camping serve il martello per i picchetti, non sempre quello contenuto nella confezione della tenda da campeggio è ottimale. Il sacco a pelo è altamente consigliato, anche se è estate e fa caldo, di notte in campeggio potrebbe fare freddino. Un paio di cordini per mettere ad asciugare vestiti e teli mare, un telo impermeabile di riserva, delle bottiglie o borracce per l'acqua per evitare di ricorrere sempre ai servizi igienici.

Leggi anche la nostra esperienza in camping nella Foresta Nera o fare campeggio in Norvegia

Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia