Cosa devo portare in viaggio per il mio bambino ? L’eterno dilemma che si pongono molte mamme e papà prima di partire per un viaggio. Si vorrebbe portare tutto, ma il peso e le dimensioni della valigia impongono delle limitazioni, e poi di fatto è sempre meglio viaggiare leggeri.
Di seguito troverete alcune indicazioni sulle cose utili da portare in viaggio, fate molta attenzione alla destinazione però, clima e condizioni meteo influiscono non poco sull’abbigliamento finale, in genere consigliamo di vestire i bambini “a cipolla”, se viene il freddo si aggiunge qualcosa, se fa caldo si toglie.
Le due cose principali da portare sempre sono il passaporto o il documento di identità del bambino (valido per l’espatrio qualora andiate all’estero, ed informatevi prima con l’ufficio passaporti della questura quale documento è effettivamente richiesto a destinazione), portate pure la tessera sanitaria europea.
I vestiti standard da mettere in valigia sono biancheria intima e calze, pigiama, magliette e maglioncini, pantaloni/gonne, scarpe, pantofole ed un berretto, giubbotto di diversa pesantezza a seconda della temperatura che troverete, utilissimo un impermeabile ripiegabile, ricordatevi, se viaggiate low cost, che nel bagaglio a mano non si può portare l’ombrello.
Per fare il bagnetto o la doccia un asciugamano o accappatoio, delle ciabattine da doccia, detergente neutro e spazzola per capelli, dentifricio e spazzolino, se l’età lo richiede, pannolini, salviettine umide, cremina per il culetto e fasciatoio da viaggio.
In caso il vostro piccolo viaggiatore sia un lattante: latte in polvere, omogeneizzati e pappe in vasetto, se un pò più grande biscotti o degli snack, i bimbi hanno sempre fame !
Ricordatevi che molto probabilmente il vostro viaggio con il bambino non sarà nella giungla amazzonica e pertanto anche a destinazione troverete negozi di alimentari, cura della persona e supermercati, forse più forniti che a casa. Portate il necessario per uno/due giorni, poi riuscirete ad approvvigionarvi in loco a meno che effettivamente la destinazione non sia in luoghi abitati.
Se il bambino usa ancora il ciuccio ed il pupazzo di compagnia, non dimenticateveli ! Li rassicureranno e non gli faranno sentire il distacco da casa. Passeggino o marsupio sono molto utili, per l’aeroplano il passeggino deve essere di tipo pieghevole, dipende dalle compagnie ma in genere avrete diritto ad accedere all’aereo con il passeggino e lo ritroverete all’atterraggio alla base della scaletta o in apposita zona al ritiro bagagli.
Le medicine da viaggio sono importanti, parlate prima con il pediatra per sapere cosa va bene o meno per il vostro bambino, noi consigliamo di tenere sempre con se della tachipirina (paracetamolo), disinfettante, cerotti, sciroppo per la tosse, gocce per il naso, gocce per le orecchie, un antibiotico a largo spettro, sempre se il dottore è d’accordo, per finire pinzette e termometro.
Ottimi compagni di viaggio per i bambini sono giochini, libretti, pennarelli ed alcuni fogli di carta o un bloc-notes, il viaggio sarà sicuramente più piacevole per voi e per loro. Ultimamente la diffusione degli smartphone e dei tablet ha permesso la messa in circolazione di diverse applicazioni specifiche per bambini, non entriamo nel merito ma di fatto sono un ottimo intrattenimento durante i lunghi viaggi.
In auto fate sempre viaggiare i bimbi sui seggiolini a loro riservati con le cinture allacciate, in aereo ricordatevi che si entra in cabina solo con il bagaglio a mano e che questo ha limitazioni di peso e dimensioni. Attenzione ai liquidi, max 100cc di contenuto, stesso discorso vale per tubetti e vasetti, tutto deve essere messo separatamente in sacchetti trasparenti.
A questo punto avete quasi tutto, un bel respiro e partite ! Vi divertirete sicuramente.
PS: poi ricordatevi di raccontarci la vostra avventura: info@bambiniconlavaligia.it
Leggi anche Giochi da viaggio