Come realizziamo il nostro blog di viaggi - prima parte
Questi sono i nostri strumenti del mestiere:
Innanzitutto viviamo su un'isola (Malta) per scelta di vita, ci sembrava un'ottima idea per qualcuno che ha fatto del viaggio la propria professione, un'isola con un aeroporto raggiungibile in una ventina di minuti da casa nostra, un vero hub Ryanair dotato anche di molte linee aeree di altre compagnie verso l'estero e l'Italia. Ci piace svegliarci e guardare il mare, rinunciamo magari ad altro, ma questa cosa ci da molto a livello emotivo.
Per i nostri siti utilizziamo lo spazio web di aruba.it e quello di UK2.net, il secondo ci sta dando ultimamente molte soddisfazioni. bambiniconlavaligia.it e thekidsbag.com sono realizzati con un software della Karelia, Sandvox per Mac, travelby.me é invece realizzato su piattaforma Wordpress su un tema di WPThemes.co.nz
A livello di hardware nulla di complesso, abbiamo due laptop ed un desktop. Un Macbook air, abbastanza leggero da portare in giro e veloce in avvio, un vecchiotto Compaq Presario al quale siamo affezionati ma che dovremo presto mandare in pensione, un Mac mini da tavolo potenziato con 8GB di Ram per le elaborazioni un po' più complesse.
Per i post itineranti utilizziamo uno smartphone Acer E2 duo con doppia sim e 8mp di fotocamera oltre ad un iphone 4s, un tablet Samsung 7” ed un Ipad 2 che però sono diventati ormai dominio dei bambini. Stiamo valutando l'acquisto di un Nokia Lumia di ultima generazione per i filmati.
Per le foto, quelle un po' più carine, usiamo una fotocamera digitale Samsung NX 1000 con connessione wifi ed obiettivo intercambiabile, una bridge Canon SX 30 IS con uno zoom 35x, ultimo acquisto una Canon SX50 HS, gioiellino wide angle e 50x.
Una tazza di caffé, un po' di pazienza perché i nostri bimbi sono quasi sempre con noi, un pizzico di fantasia, pensiamo molta buona volontà, completano la nostra attrezzatura di lavoro.
Fabio per bambinconlavaligia.it
Leggi anche Chi siamo