Se il volo non parte


Cosa succede in caso di ritardo o cancellazione volo

Avete preparato dettagliatamente tutto il vostro programma di viaggio, conoscete tutto nei minimi particolari, la puntualità é il vostro forte, arrivate in aeroporto esattamente due ore prima del volo, non vi sfugge nulla al controllo sicurezza ed i documenti di imbarco sono perfetti, perfetto il bagaglio a mano e quello da stiva, siete tra i primi a salire sul velivolo e sapete già quali sono i posti migliori. Vi sedete. Vi allacciate la cintura di sicurezza, controllando chiaramente prima quella dei bambini e siete pronti alla partenza !

rimborso volo

Pronti anche gli assistenti di bordo che gentilmente vi illustrano le misura di sicurezza, che magari conoscete già sia in italiano che in inglese. Strano questo ritardo però. Prima cinque minuti, poi dieci, poi un quarto d'ora. Alla fine dall'altoparlante gracidante sopra la vostra testa, chissà poi perché deve essere sempre gracidante, il comandante, che chiaramente parla un inglese strettissimo, spiega che a causa del maltempo all'aeroporto di arrivo la partenza é posticipata, non sa di quanto, ma vi rassicura comunicandovi che é in stretto contatto con la sede della compagnia aerea e con il centro di controllo voli di Bruxelles. Non vi ha rassicurato ? Panico, questo non lo avevate previsto. Quando si va a prendere un aereo é cosa comune non pensare troppo al meteo nel paese di destinazione. Tanto si parte, ci si diverte lo stesso in vacanza, indipendentemente dal cielo !

Però, nebbia, neve, vento, alle volte anche qualche vulcano possono mettere i bastoni tra le ruote, o meglio tra le ali del vostro volo. Cosa succede in questi casi ? La nostra esperienza.

I passeggeri sono tenuti a bordo dell'aeromobile sino a che non si ha almeno una parvenza di idea dell'ora di partenza, circa un'ora. In questo frattempo il comandante periodicamente vi comunicherà se ci sono o meno novità e per quando é prevista la partenza. Il personale di bordo apre i portelloni per far circolare un po' d'aria fresca, se volete potete usare i bagni o usufruire del servizio bar (che rimane a pagamento), leggere, usare il pc o semplicemente chiacchierare con i compagni di viaggio, magari se conoscete l'inglese spiegategli cosa succede, si rilasseranno un po' di più.

cosa fare se il volo non parte

I bambini sono quelli che le lunghe attese le sopportano di meno, in specialmodo se piccolini. Che fare ? Ricorrere ancora una volta agli espedienti migliori di mamma e papà in viaggio, qualche giochino, disegni, magari un tablet se non siete contrari, un po' di musica etc.

Passata la prima ora circa il comandante probabilmente vi farà scendere ed accompagnati attendere in una sala apposita dall'aeroporto. L'altra opzione é quella di decidere di non proseguire il viaggio, in questo caso potete manifestare la vostra intenzione al personale di bordo ed il comandante potrà autorizzarvi a scendere rinunciando al volo, operazioni che richiedono comunque l'intervento del personale di terra, soprattutto se avete bagagli in stiva.

Se avete deciso di proseguire il volo vi toccherà aspettare, probabilmente, se le condizioni meteo a destinazione non si rimettono dovrete prima aspettare un bel po', si parla di ore, e poi accettare il cambiamento di aereoporto, dal quale poi vi organizzeranno un transfer in bus, anche qui dopo l'atterraggio si parla sempre di ore. Talvolta l'aeroporto scelto é più vicino a casa vostra, il problema é che con ogni buona probabilità l'auto l'avete parcheggiata nel primo ! Preparatevi a lunghi ritardi, e con i bambini non sarà una passeggiata.

Se la vostra scelta é stata quella di rinunciare al volo sappiate che se il ritardo é superiore a due ore con Ryanair avete diritto al rimborso totale del costo del biglietto di andata e ritorno. All'aeroporto di partenza fatevi indicare l'ufficio preposto per ricevere la richiesta, presentatevi lì con la carta d'imbarco, il rimborso vi verrà accreditato sulla stessa carta di pagamento utilizzata per l'acquisto dei biglietti. Prima di rinunciare al volo e di scendere dall'aeroplano, se avete prenotato un albergo a destinazione, fate i conti con un'eventuale perdita della caparra se non disponete di un'assicurazione di viaggio.

Gli inconvenienti sono consuetudine di viaggio. Il nostro consiglio é quello di mantenere la calma, sempre, si ragiona meglio e si evita di iniziare male un viaggio o una vacanza.

di bambiniconlavaligia.it 


Tutti i diritti riservati © 2012-2018 bambiniconlavaligia