Art Stories: il segreto per far appassionare i bambini ai luoghi dell'arte e della storia!
Chi non spalancherebbe gli occhi di meraviglia scoprendo che un placido elefante abita nei cortili del Castello Sforzesco di Milano? Chi non rimarrebbe a bocca aperta vedendo prender vita il leggendario biscione dello stemma degli Sforza e sentendo raccontare dalla sua voce come è nato il casato che rappresenta? Nessun bambino resisterebbe, sarebbe così affascinato da ascoltare tutto e tutto di un fiato per non dimenticare mai più l’elefante, il biscione e la storia.
Fantascienza? Se siete fra quei genitori trascinati al chiosco dei gelati dopo un minuto di visita a qualunque monumento e ancora vi chiedete come fare per la prossima volta, la soluzione è qui, fra elefanti e curiosità, e si chiama Art Stories. È una app pensata per i bambini dai 3 ai 10 anni, si scarica in un click da app store, è ottimizzata per tutti i supporti iOS, e nasce esattamente per far appassionare i bambini alle bellezze dell'arte e al racconto della storia.
Il Castello Sforzesco è il protagonista del primo capitolo ora disponibile on line, ma presto arriveranno a fargli compagnia tanti altri luoghi della storia e dell'arte, in un ideale viaggio su e giù per lo Stivale, da fare on the road con mamma e papà o semplicemente a casa, trasportati dalla fantasia.
Viaggiando con Art Stories si impara divertendosi, ciascuno secondo i propri gusti.
Percorsi differenziati per età e tempo a disposizione ci accompagnano alla scoperta del Rinascimento milanese con illustrazioni originali, animazioni e giochi, in leggerezza e con umorismo. Indimenticabili le voci dei personaggi dell’epoca, fra tutti Francesco Sforza e Leonardo Da Vinci, ai quali è affidato il compito di ricostruire l’atmosfera del tempo.
Con Art Stories, la tecnologia digitale si fa supporto dell’esperienza sul campo: due mondi spesso considerati in antitesi e oggetto di continuo dibattito si scoprono perfettamente complementari a vantaggio dei più piccoli, la cui dimestichezza con i nuovi device diventa una chiave per lo studio dei tesori del passato. Art Stories è uno strumento per famiglie, genitori, zii e amici che vogliono passare del tempo con i bambini e vogliono che sia piacevole e istruttivo.
All'incrocio fra didattica, editoria, turismo e tecnologia Art Stories nasce dall'idea di Federica Pascotto, esperta di didattica museale, e Giovanna Hirsch, specializzata in progetti di valorizzazione del territorio, che hanno unito le loro competenze per rispondere a un bisogno comune alle famiglie che viaggiano con bambini: far sì che questi si divertano visitando i monumenti in vacanza o nelle gite fuori porta. E quale genitore non lo vorrebbe?!