Le capitali europee sono sempre le mete più ambite da chi viaggia con i bambini. Più facile trovare attrazioni a misura famiglia, hotel con camere familiari, itinerari adatti anche ai più piccoli.
Tra le tante città che è possibile scegliere per un viaggio in famiglia queste cinque sono con ogni probabilità quelle che vengono scelte con maggiore frequenza, cerchiamo di capire il perché.
Londra è un grande calderone di attrazioni, attività e spunti di viaggio. Londra è più di una città, sono più città nella città e per visitarle tutte quante non è certamente possibile fermarsi ad una sola visita. Tra le cose da non perdere possiamo certamente dire una passeggiata ad Hyde Park sulle orme di Peter Pan, una visita al grande e fantastico Museo delle Cere di Madame Tussauds, la scoperta del castello della Torre di Londra con i gioielli della corona, che spettacolo ragazzi!
Parigi è sempre un colpo all’anima e merita di essere visitata anche con i bambini. Da non perdere assolutamente durante un viaggio nella capitale francese la chiesa di Notre Dame, cercando di interessare i piccoli con la storia del Gobbo e i mostruosi Gargoylle che sbucano dalle guglie appuntite. Va anche fatto un giro in battello, magari quando scendono le luci della sera e la Torre Eiffell si illumina di migliaia di lucette scintillanti che la rendono simile ad un abito di paillettes. Per i bambini qualche ora al Jardin d’Acclimatation saprà regalargli dei bei momenti. Più informazioni su Parigi con bambini.
A Praga si respira l’atmosfera dell’est in una città che ha molto da far vedere a chi vi giunge con i bambini. Al di là della classica passeggiata nel centro storico suggeriamo almeno uno dei due musei delle cere presenti in città. Scopri le informazioni utili per visitare Praga con i bambini.
A nostro parere il periodo migliore per visitare Amsterdam è primavera. È in questo periodo che sbocciano i miliardi di bulbi di tulipano, fiore tipico dei Paesi Bassi. Lo spettacolo dei campi a infinite strisce colorate è qualcosa che non si dimentica con facilità. In città con i bambini non perdete assolutamente il museo della scienza Nemo, una splendida struttura affacciata sul mare (disegnata tra l’altro da Renzo Piano) dove i bimbi trascorreranno diverse ore sperimentando e divertendosi.
Qualcuno potrebbe dire che Berlino non è per i bambini. Invece noi l’abbiamo trovata sempre molto accogliente per le famiglie! Tanti spazi gioco e verde per i bambini. Il grande Zoo dove perdersi per almeno mezza giornata, il Lego Center in centro, la possibilità di raggiungere in treno Tropical Island, il più grande parco acquatico indoor di Europa realizzato addirittura all’interno di un ex hangar per dirigibili. Berlino merita un viaggio, anche in famiglia.
Scopri anche le altre capitali da visitare con i bambini in Europa